martedì 9 dicembre 2014

Per gli amanti dei pan cakes!

Siamo tornati ieri sera, naturalmente ho ancora tante cose da sistemare e organizzare, ma vorrei prima raccontarvi della mia colazione con i pan cakes che ho preparato prima di partire. Così non mi dimenticherò di una ricetta così facile e gustosa!)





In pratica non è una ricetta classica - l'ho inventata un mesetto fa grazie alla necessità di realizzare mezzo litro di yougurt bianco. Ma l'idea è quella diciamo. Anche se il gusto e la consistenza cambiano.
Dovendo realizzare lo yogurt ho pensato di "salvare" anche la farina di cocco (tenevo un cento grammi da parte già da parecchi mesi il che capita spesso purtroppo!). Così sono nati questi pan cake molto delicati.

Ingredienti per un 4 persone:
2 uova piccole/medie
1-2 cucchiai di farina
500 ml di yogurt bianco
1-2 cucchiai di semolino
100-150 gr di farina di cocco
un pizzico di sale
un cucciaio di zucchero di canna
burro per friggere i pan cake
sciroppo d'acero per guarnire

In una ciotola sbattere un poco le uova con la frusta manuale, aggiungere lo yougurt, farina, mescolare con la frusta per evitare grumi, aggiungere la farina di cocco, un po' di semolino (si può anche non metterlo naturalmente, ma serve per mettere meno farina), aggiungere un pizzico di sale e zucchero a piacere (per me un cucchiaio basta, tanto poi sopra metto qualcosa di dolce) e voilà!

Grazie al cocco la miscela è comunque abbastanza densa (non troppo però - attenzione a girarli!) e così si evita troppa farina.

Io ho fritto questi pan cake nel burro per un gusto più delicato (un quarto d'ora sotto coperchio girando una, due volte e un po' senza coperchio).





Buon appetito!




4 commenti: